Monastero dell'Immacolata - Castellana Grotte (BA)


Vai ai contenuti

Auguri Suor Maria Caterina De Sanctis

Monastero di Maria Immacolata Madre della Chiesa
Il giorno 11 Luglio,solennità del nostro Santo Padre Benedetto, la nostra famiglia monastica ha vissuto una giornata di festa per il 50esimo di professione Monastica della nostra Vice Priora Suor Maria Caterina De Sanctis.
La solenne concelebrazione è stata presieduta dal nostro Padre Abate della Scala P.Donato Ogliari, concelebranti Don Angelo Sabatelli, cappellano del nostro Monastero ,e Don Luciano Rotolo, legato alla nostra comunità da antica amicizia.
Il Padre Abate, nella sua omelia, si è soffermato sulla fedeltà di Dio che chiama e lascia liberi di rispondere , un'obbedienza che si attua nell'ascolto che, per noi monaci e monache, è fondamentale , ascolto che si vive in un contesto comunitario quale è la vita monastica, vissuta insieme nel lavoro e nella preghiera per il bene del mondo intero, "nulla anteponendo all'amore di Cristo".
La sequela di Cristo implica un lasciare tutto, ma un lasciare tutto "per qualche cosa" e, nella vita consacrata, un lasciare tutto "per Qualcuno" . È un lasciare tutto perché si ritiene che il Signore sia molto più importante di quello di cui si può legittimamente godere nella vita quaggiù.
Ci ha sorprese e commosse profondamente vedere la nostra cappella gremita di persone amiche del Monastero, perché abbiamo avuto modo di scoprire la benevolenza del paese verso la nostra comunità. Era presente il sindaco, prof. Francesco Tricase, e il Presidente della Cassa Rurale, avv. Augusto dell'Erba, oltre ai parenti di suor Caterina venuti da Pescara.
La nostra consorella ha letto con voce ferma e serena una preghiera di ringraziamento per i benefici di cui il Signore l'ha colmata in questi 50 anni di fedeltà, dei quali 45 vissuti in questo Monastero, perché arrivata qui a Castellana nel lontano 1965, unica rimasta tra coloro che lo hanno fondato.
Ha ricordato con gratitudine e affetto le persone che l'hanno fatta crescere lungo il cammino, e che ora godono nel cielo il premio riservato ai servi fedeli.

A tutti coloro che hanno partecipato alla nostra gioia va il nostro ringraziamento e la nostra preghiera. Continuate a volerci bene!Il Signore ci benedica tutti!


Madre Priora suor Maria Gertude.


50 anni sono tantiOmelia Suor Caterina 50 anni

Torna ai contenuti | Torna al menu